E’ risaputo che la funzione fondamentale del cuore è pompare il sangue in circolo nel nostro corpo. Ma che cos’è la fibrillazione atriale? Il cuore è una macchina perfettamente organizzata, una combinazione perfetta di impulsi elettrici cadenzati e indirizzati alle varie parti in maniera precisa e finalizzata. Il cuore è suddiviso in quattro cavità che, funzionando in modo sincronizzato, ci consentono di vivere. Le due cavità superiori del cuore si chiamano atri e anch’esse si contraggono ritmicamente.
In talune circostanze anomale, può capitare che queste si contraggano troppo rapidamente e soprattutto in modo incompleto, provocando un ristagno di sangue al loro interno invece del normale transito nei ventricoli. Poiché, come risaputo, il ristagno del sangue ne provoca la coagulazione, la fibrillazione atriale può provocare la formazione di coaguli che possono spostarsi dal cuore e andare a bloccare qualche vaso sanguigno.
Questa è una delle principali cause di infarto e di Ictus, oltre ad altre malattie anche molto gravi. La fibrillazione atriale spesso è asintomatica e transitoria, altre volte provoca forte dolore al petto. La prevenzione è possibile e molto semplice: molti dei comuni apparecchi automatici per la misurazione domestica della pressione hanno la capacità di rilevare la fibrillazione atriale e segnalarla. La misurazione quotidiana della pressione diventa lo strumento più sicuro per evidenziare situazioni anche pericolose e consentire un tempestivo ricorso al medico, salvandosi la vita.