Igiene e riordino delle borse, come pulire interno ed estero e riordinare questi accessori nell’armadio guardaroba.
Pulizia borse, come fare
Come pulire le borse? Accessori che ogni donna indossa tutti i giorni e, almeno ogni tanto, si devono pulire ed igienizzare. Infatti, nessuno metterebbe mai un vestito per sei mesi di seguito, specialmente dopo essersi recate in luoghi pubblici, aver usufruito dei mezzi pubblici e dopo aver sudato. Macchie, aloni e cattivi odori si possono depositare sia sulle bag griffate, sia sulle borse in vera pelle economiche o di altro materiale. Inoltre, anche le borse seguono le stagioni, quindi le bag invernali, in vista della stagione estiva, devono essere igienizzate e preparate per essere riposte nell’armadio o nelle scatole. Ma come pulire e smacchiare i diversi tipi di borse?
Togliere il cattivo odore dalle borse
I cattivi odori sono la criptonite delle borse: non basta certo metterle all’aria e poi metterle nell’armadio. E’ d’obbligo intervenire efficacemente, anche perché possono impuzzolire tutto il guardaroba o innescare una reazione a catena che può portare anche a buttare via lo stesso accessorio o tutti i vestiti. Se l’odore è provocato da macchie specifiche, bisogna intervenire su quelle, mentre se puzzano di chiuso o di altro, oltre ad aprire tasche e cerniere e mettere la borsa all’aria, è efficace spalmare con un batuffolo di ovatta con 5 gocce di olio essenziale di tea tree o cannella.
Se la borsa è lavabile, basta riempire una bacinella con acqua calda e un cucchiaino di bicarbonato di sodio, lasciandola in ammollo per qualche ora. Sciacquarla con acqua tiepida e poi farla asciugare all’aria, mentre decorazioni metalliche e cerniere vanno tamponate subito con un panno per evitare la ruggine. Per conservarle ed evitare macchie e odore di muffa, meglio acquistare delle buste di gel di silice che assorbono l’umidità in eccesso, mentre se il danno è fatto, alcol e acqua passati con uno straccio per tamponare la macchia, poi risciacquata con acqua e sapone neutro, dovrebbe rimuovere i brutti aloni e l’odore persistente e poco piacevole. Per la pulizia periodica, basta comprare il detergente per borse specifico a seconda del materiale (borse di vernice, di pelle o di camoscio).
Borse e borsette in ordine nell’armadio
Bag ammucchiate nell’armadio alla rinfusa? È ora di fare ordine, anche perché c’è il rischio che si rovinino o si deformino. L’ordine delle borse nell’armadio si inizia dividendola per tipo e per occasione d’uso, per poi riporle in delle scatole capienti e facili da prendere, oltre che essere l’ideale per proteggere questi accessori dalla polvere. Il segreto per non impazzire a ogni cambio di stagione è quello di scrivere in ogni scatola il contenuto, o, ancora meglio, incollare le loro foto. Per chi vuole tenere la propria collezione sott’occhio, si possono appendere o mettere in fila su un ripiano, separate da divisori verticali. Si possono appendere a un bastone orizzontale per i manici, con l’aiuto di ganci a S reperibili in merceria o anche nelle bancarelle dei mercati di paese. Prima di ordinarle e ripore nel guardaroba, meglio imbottirle con carta da giornale e avvolgerle in sacchetti di stoffa appositi.