Una donna che 45 mesi fa aveva subito un’emorragia cerebrale e a causa di questo da allora era in coma vegetativo, si è risvegliata, ha riconosciuto i parenti e canta Baglioni e Ranieri. Questo è quanto è accaduto a Messina, all’Ospedale Bonino Pulejo, dove la donna, Rosalba Giusti di 68 anni è ricoverata. I medici sono fortemente stupiti del fatto, in quanto si tratta di un evento rarissimo. Lo stesso medico che ha in cura la donna, sostiene che in 25 anni di carriera non gli è mai capitato un caso simile.
Effettivamente, i risvegli sono abbastanza frequenti in alcune situazioni di coma ma quando questo è coma vegetativo, il corpo mantiene soltanto le funzioni fondamentali che consentono la vita, spesso con l’ausilio di apparecchiature che lo sostengono ma le funzioni cerebrali cognitive si ritengono irrimediabilmente perse.
Ora la donna avrà bisogno di avere un lungo e specialistico supporto riabilitativo che, purtroppo, nella sua terra non è disponibile, tanto meno nella sua città, Palermo.In questi casi, i pazienti e i suoi parenti sono costretti a lunghi spostamenti e forti costi, non foss’altro che per le spese da sostenere per stare lontani da casa.