Si parla tanto, in questi anni, di produttività e numerosi studi hanno dimostratolo stretto legame esistente tra quantità e qualità del sonno, salute e rendimento sul lavoro, aggiungendo anche lo stato psicologico e lo stress del lavoratore, sebbene i problemi personali ne andrebbero sempre tenuti lontani. Ora un ricercatore della storica Università di Oxford, è giunto alla conclusione che iniziare la giornata lavorativa troppo presto provocherebbe stanchezza e stress.
Secondo questo studio non si dovrebbe iniziare a lavorare prima delle 10 del mattino. Non si vuole assolutamente confutare cotanto professore, ma mi risulta che i contadini inizino a lavorare alle prime luci del giorno, al canto del gallo, come si dilla fine saranno stanchi, certamente ma forse è la categoria meno stressata di tutte.
Forse all’origine dello stress, mi permetto, non è tanto iniziare il lavoro alle 8 o alle 10, quanto i ritmi frenetici cui siamo sottoposti, il traffico, le code, i servizi che non funzionano. Se poi si decide di iniziare il lavoro alle 10, vuole dire che si dormirà un po’ di più, ma a che ora finiremo alla sera?