E’ allarme all’OMS a causa della scoperta nella zona di Miami di tre gruppi di zanzare autoctone in grado di provocare il contagio da parte del Virus Zika. L’allarme è partito dal Dipartimento di Agricoltura della Florida e ha immediatamente interessato l’Organizzazione Mondiale della Sanità, in quanto è la prima prova che la possibilità di contagio da parte della zanzara è slegata dall’area geografica di origine dell’infezione, il centro e sud America.
Non si tratta, quindi di Aedes Aegypti che tanto allarme e problemi ha provocato in Brasile e altri Paesi dell’area ma di zanzare locali che chissà come, hanno acquisito nel loro DNA il virus e lo stanno diffondendo nell’area di Miami, una delle maggiormente turistiche d’America. Le autorità hanno già lanciato l’appello alle donne potenzialmente gravide o che ritengono di poter essere a rischio di esserlo a non recarsi nella zona.
E’ un colpo notevole per il turismo della Florida ma il rischio di malformazioni nei bambini è troppo alto. Nel caso fosse necessario recarsi a Miami, non solo per le donne, è caldamente consigliato usare abbigliamento quanto più possibile chiuso e utilizzare repellenti altamente efficaci.