Che l’aria nelle città non sia propriamente salubre è una realtà innegabile. Ci sono città a maggiore vocazione industriale dove l’inquinamento è a livelli preoccupanti ma anche nelle altre città non c’è da stare molto allegri. I problemi legati all’inquinamento atmosferico sono molteplici e coinvolgono sia i nostri organi interni che l’organo più esteso del nostro corpo: la pelle. I problemi rispetto agli organi interni, si possono suddividere in meccanici e chimici.
I problemi meccanici sono prevalentemente costituiti dal rischio di ostruzione delle piccole vie aeree ad opera delle polveri sottili che inaliamo e finiscono nei polmoni, insinuandosi nel profondo dei tessuti e chiudendo il transito all’aria. I problemi chimici sono provocati da sostanze che entrano nei processi biochimici dei tessuti del nostro corpo provocando infiammazioni, malfunzionamenti degli organi fino ad arrivare a malattie legate alla loro presenza e finanche allo sviluppo di tumori.
Molte di queste sostanze provocano un invecchiamento precoce delle cellule, anche della pelle. Recenti studi hanno dimostrato scientificamente che l’inquinamento provoca generalmente un invecchiamento molto più rapido nelle città industriali rispetto a chi vive in aree rurali. Le città più a rischio sotto questo aspetto sono Torino e Milano.