Tre modi per aumentare i followers su Instagram

By | 20 Novembre 2020
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Hai aperto un profilo Instagram e desideri farlo fruttare al meglio? Allora forse ti converrà leggere i nostri consigli che, almeno in fase iniziale, si riveleranno estremamente utili. Ovviamente per una gestione professionale servirà qualcosa in più di semplici accorgimenti tra le modalità di condivisione e interazione con altri profili. Per questo se ti aspetti un risultato professionale potresti prendere in considerazione l’idea di assoldare un’agenzia comunicazione a Catania che farà tutto al posto tuo. In ogni caso potrai iniziare da subito a mettere in pratica i nostri consigli che siamo certi siano efficaci soprattutto per i profili che devono crescere o che sono stati appena aperti. Vediamo quali sono.

Quanti hashtag su Instagram?

La prima raccomandazione, ovviamente, è quella di avere un profilo con un preciso tema. Quando avrai stabilito se occuparti di cibo, moda, natura, viaggi o sul tuo personaggio dovrai quindi selezionare le parole chiave utili a farti trovare: gli hashtag. Individuarli è facilissimo perché sono etichette che usi quotidianamente e che, su Instagram, si possono seguire. Questo significa che raccolgono temi e immagini in modo che le più belle pubblicazioni siano subito individuate dagli internauti nel mondo. Ma come si usano gli hashtag e quanti ne occorrono?

Innanzitutto crea un tuo hashtag che presenti il claim della tua azienda o che riassuma la proposta di valore del tuo brand. Usalo sempre per dare legittimità all’hashtag e a renderlo visibile anche agli altri utenti o spingerli ad utilizzarlo. Poi segui quelli più redditizi e utilizzati dai profili affini al tuo e usane al massimo cinque o sei, senza esagerare.  Cerca di spaziare con la strategia di selezione degli hashtag e non badare troppo alla forma quanto, piuttosto, alla coerenza.

Buone stories

Non ci sono consigli per fare buone Instagram Stories perché tutto dipende dal tipo di attività che gestisci e dal numero di fan. Se c’è una certezza quella è la correlazione tra numero di fan ed interazioni per cui più persone ti seguono e maggiori saranno le possibilità di suscitare interesse nelle Stories. In ogni caso si tratta di uno strumento potente, su cui investire solamente se si hanno contenuti ben fatti ed interessanti. Per esempio sapevi che i video nelle stories performano meglio? Provare per credere.

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Non esiste una gestione social senza una sponsorizzazione a pagamento per cui tieni bene a mente che  un piccolo investimento sarà sempre necessario. Queste ti consentono di definire un target per età, localizzazione, lingua, interessi e altri dati demografici per cui sarai in grado di destinare il tuo contenuto solamente alle persone che ti interessano e che costituiscono il tuo target, ovvero il tuo cliente tipo.

Le interazioni sono gratuite: usale

Un modo gratuito e veloce per ottenere seguaci è quello di essere generoso di commenti e interazioni perché i profili che consulterai sicuramente ti saranno riconoscenti. Quindi non dosare like o commenti perché puoi usufruirne all’infinito, facendo un complimento o apprezzando foto di persone che lavorano nel tuo stesso settore. Questa attività ti rende più visibile e crea una buona fanbase organica, fatta di persone che lavorano nel tuo settore e di clienti potenzialmente interessati a ciò che vendi.