3 tipologie di eventi digitali che dovresti organizzare

By | 10 Febbraio 2021
evento digitale

Gli eventi virtuali hanno davvero preso piede durante la pandemia di coronavirus e continuano a crescere in popolarità anche nel 2021. Gli eventi online non solo possono mantenere la comunicazione durante questo periodo di isolamento, ma possono essere estremamente efficaci nel raggiungimento degli obiettivi di business e nel porre il tuo marchio in primo piano e al centro.

Tuttavia, in questo mercato rapidamente saturo, ora è importante non solo creare un evento online, ma creare un evento online indimenticabile che stupirà seriamente i tuoi partecipanti e fornirà ROI ai tuoi clienti e sponsor. Per aiutarti a iniziare, ecco 11 idee creative per eventi virtuali da prendere in considerazione per la tua strategia di eventi per il 2021 e oltre.

Se vuoi tornare alle basi, potresti anche leggere il nostro articolo sui 10 semplici passaggi per pianificare un evento virtuale o su come monetizzare il tuo evento virtuale. Potresti anche leggere il nostro articolo sugli ostacoli comuni quando si organizza un evento virtuale e su come superarli.

Ecco una guida fornita da esperti di eventi digitali a Milano.

Perché scegliere una conferenza virtuale?

Le conferenze sono un ottimo modo per incontrare persone che la pensano allo stesso modo, saperne di più su un settore e vedere alcuni ottimi oratori. Quindi, se stai cercando di riunire persone provenienti da diverse posizioni geografiche che condividono un obiettivo o un interesse comune nel tuo settore, una conferenza virtuale è un ottimo modo per farlo.

Una conferenza virtuale consisterà in genere in una sessione principale, seguita da diverse sessioni diverse (comprese sessioni interattive) durante il giorno, seguite da una funzione di networking post-evento utilizzando strumenti di coinvolgimento digitale. Piattaforme più sofisticate consentiranno anche una capacità espositiva, consentendo di creare un’atmosfera da fiera composta da diversi stand proprio come un evento dal vivo.

 

Come promuovere la tua conferenza virtuale

Per far risaltare la tua conferenza virtuale, potresti prendere in considerazione l’invio di un video tutorial introduttivo ai partecipanti che spieghi come utilizzare la piattaforma, insieme alle istruzioni su come creare la propria agenda per la giornata.

Puoi anche fare un ulteriore passo avanti e creare una conferenza virtuale 3D o una fiera commerciale virtuale, in cui i partecipanti arrivano alla “Lobby” che presenta uno sfondo basato sulla hall di un vero centro conferenze, entra nelle sale conferenza, visita uno stand espositivo virtuale e altro ! Questo è un approccio unico che può aggiungere un’interessante novità all’evento e dare ai partecipanti un senso di familiarità.

Potresti anche offrire incentivi per coinvolgere i tuoi partecipanti. Ad esempio, potresti organizzare una competizione sui social media in cui i partecipanti devono condividere un post sull’evento sui social media utilizzando l’hashtag dell’evento dedicato, con l’obiettivo di vincere gadget virtuali. Questo non solo aggiungerà entusiasmo al tuo evento, ma rafforzerà la consapevolezza del marchio e farà sì che i partecipanti continuino a controllare e interagire anche con i tuoi canali di social media.

Un altro modo in cui potresti portare la tua conferenza virtuale a un altro livello è coinvolgere un artista per creare illustrazioni in tempo reale. Questa tecnica è nota come digital live scribing ed è un ottimo modo per coinvolgere il tuo pubblico in modo nuovo. L’artista crea opere d’arte durante le tavole rotonde per fornire una rappresentazione visiva degli argomenti trattati nella sessione. Sono fantastici da fornire ai partecipanti dopo l’evento e da condividere sui social media.

Laboratorio online

 

Perché scegliere un workshop online?

I workshop online sono un ottimo modo per offrire una formazione basata sulle competenze mantenendo i partecipanti coinvolti e interessati. I seminari di solito durano da mezz’ora a 3 ore, rendendoli brevi e facilmente accessibili alle persone che lavorano. I workshop in genere prevedono la partecipazione del pubblico, che mantiene l’attenzione e verifica le conoscenze appena apprese.

 

Come far risaltare la tua officina

Un ottimo modo per rendere più coinvolgente il workshop o la sessione di formazione è utilizzare un host o ridurre le sessioni del workshop. A EventLAB 2020 Online, i workshop avevano una capacità di circa 70 persone, il che significava che l’esperienza era più personale e i partecipanti erano ritenuti più responsabili quando un vero umano parlava con loro!

Per interrogare i tuoi partecipanti e consentire loro di applicare ciò che hanno appena imparato, potresti eseguire un divertente test in stile “pub quiz”. Separare i partecipanti in gruppi utilizzando la tecnologia delle sessioni interattive e porre alcune domande per consolidare il loro apprendimento. Questo li farà parlare con i loro coetanei, condividere le conoscenze e creare un’esperienza di apprendimento più completa e attiva.

Webinar

Perché scegliere un webinar?

Diverso nello stile da un seminario, un webinar richiede una minore partecipazione del pubblico e potrebbe quindi avere una portata di pubblico molto più ampia: i delegati di tutto il mondo possono sintonizzarsi e ascoltare, senza bisogno di imbarazzo! In genere della durata compresa tra 30 minuti e 2 ore, un webinar di solito consiste in un oratore che condivide conoscenze, consigli e migliori pratiche su un particolare argomento. Può essere un ottimo strumento per mantenere aggiornati i tuoi dipendenti o clienti con le ultime informazioni sull’argomento scelto.

Come far risaltare il tuo webinar

Guardare un oratore parlare per anni può diventare un po ‘stancante. Per ravvivarlo, potresti trasformarlo in una sessione in stile “talk-show”, in cui intervisti un influencer del settore o coinvolgi un esperto per discutere un argomento di nicchia. La chiave qui è educare ma anche varietà per mantenere i delegati attenti. Con tutti i mezzi, chiedi a un oratore principale di rivolgersi al tuo pubblico, ma bilancialo con una tavola rotonda sulle migliori pratiche, o forse spezza il contenuto educativo con una sessione di consapevolezza con un professionista del benessere.

La cosa grandiosa dei webinar online è che sono abbastanza facili da orchestrare: eseguire un webinar può essere fatto facilmente utilizzando strumenti di videoconferenza piuttosto semplici, ma potrebbe essere una buona idea assicurarsi che ci sia una funzione di domande e risposte o sondaggio dal vivo, quindi gli ospiti possono essere coinvolti in questo modo.